Premio Biella Letteratura e Industria

Edizione 2015


Sezione narrativa
Il Premio Biella Letteratura e Industria, suddiviso alternativa- mente nei due settori “Narrativa” e “Saggistica”, è destinato ad un’opera edita di autore italiano, o straniero in traduzione italiana, che descriva o analizzi momenti e modelli di trasformazione della società italiana con riferimento generale alla realtà socioe- conomica e specifico alla cultura industriale. Nell’edizione 2015 il Premio viene assegnato dalla giuria ad un’opera di narrativa pubblicata tra il 1° gennaio 2013 e il 31 dicembre 2014.

Premio opera straniera
Fra le opere straniere in traduzione italiana partecipanti al con- corso verrà assegnato dalla giuria il “Premio opera straniera”.

Premio Giuria dei Lettori
Fra i cinque autori finalisti verrà selezionato da un’apposita giuria il vincitore del “Premio Giuria dei Lettori”.

Concorso per le scuole
Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’UIB, in collaborazione con il Premio Biella Letteratura e Industria, propone agli studenti degli Istituti Superiori Biellesi un concorso che prevede la realizzazione di elaborati (registrazioni audio, video o testi scritti) che raccon- tino, o ipotizzino, casi di “buona prassi” nell’imprenditorialità.

Premio Casa Circondariale di Biella
Concorso rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Biella per la realizzazione di un elaborato sulla loro personale esperienza lavorativa.

Proclamazione dei cinque finalisti
Salone Internazionale del Libro di Torino, Sala Arancio
Venerdì 15 maggio 2015, ore 16.00

Incontro con i cinque finalisti
Biblioteca Città Studi - Biella
Venerdì 16 ottobre 2015, ore 17.00

Premiazione del vincitore
Auditorium Città Studi - Biella
Venerdì 20 novembre 2015, ore 17.00

Galleria