BIfuel Tech Edition nasce dall’esperienza delle passate edizioni del progetto e presenta importanti novità.
L’edizione 2022 di BIfuel è “Tech” perché focalizzata sullo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica proposti dall’azienda partner. Inoltre, i ragazzi coinvolti frequentano, oltre agli Istituti Superiori, anche ITS e Università.
Il DNA di BIfuel tuttavia rimane lo stesso: un progetto di collaborazione ibrido alimentato da due carburanti: scuola e impresa. Attraverso l’esperienza concreta e il contatto con i giovani imprenditori, i ragazzi hanno l’opportunità di comprendere le proprie passioni e attitudini, acquisire elementi utili per orientare il proprio percorso formativo e professionale, conoscere le aziende del territorio e sviluppare i propri talenti.
Roj è il centro biellese di progettazione e di eccellenza produttiva del gruppo multinazionale Vandewiele. Azienda ad alta vocazione tecnologica, Roj è una delle due imprese del Piemonte ad aver ottenuto il riconoscimento di azienda vetrina per Industria 4.0.
Roj sviluppa e produce:
Le realtà formative da cui provengono gli studenti sono: I.I.S. Eugenio Bona, I.I.S. Q. Sella, Liceo Scientifico Avogadro, Liceo Scientifico del Cossatese e Vallestrona, ITS Meccatronica, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino.
Partecipano al progetto 24 studenti che sono stati selezionati sulla base del proprio CV, di una lettera motivazionale e di un colloquio con una recruiter facente parte del Gruppo Giovani Imprenditori.
Con l’azienda partner abbiamo definito i 4 team di lavoro, includendo in ciascun gruppo ragazzi con differenti età, percorsi scolastici e conoscenze tecnologiche. Questo al fine di massimizzare l’efficacia del lavoro dei gruppi ma anche di riprodurre le caratteristiche tipiche di un team progettuale nel mondo del lavoro concreto.