La strada che porta dalla teoria alla pratica ha condotto gli studenti di Fashion design internazionale dello IED (Istituto Europeo del Design)… fino alla fabbrica.
Nei giorni scorsi, infatti, una classe di studenti provenienti dai diversi angoli del mondo ha scelto Biella per “toccare con mano” le diverse lavorazioni e imparare con una lezione dal vivo i principali passaggi che portano alla realizzazione del capo finito, dalla fibra alla giacca.
I ragazzi hanno potuto farsi un’idea di come nasce un tessuto visitando tre aziende del territorio (Italfil, Maglificio Maggia e Finissaggio e Tintoria Ferraris) come una sorta di “Bignami” della filiera tessile: dai reparti alla campioneria, passando per gli archivi.
Un viaggio che ha voluto ricondurli dalle passerelle alla fabbrica. Un percorso affascinante attraverso cui hanno scoperto quanto la moda affonda le radici qui, nel Biellese, quanto l’ispirazione degli stilisti attinga dalla creatività di chi innova le collezioni di tessuti e filati, stagione dopo stagione, armatura dopo armatura.
È in questo immenso lavoro “dietro le quinte” che Biella è grande nel mondo: un’eredità inestimabile fatta di conoscenze e passione, tradizione e innovazione, che aspetta solo di essere raccolta da noi giovani per il futuro nostro e del Biellese.
Ludovico Maggia
VISUALIZZA PROFILO