Il volto del professionista biellese

Il volto del professionista biellese

Quali sono le figure più ricercate e come trovare i candidati giusti per aziende biellesi?

Lavorando da circa 16 anni sul territorio Biellese nel settore hr mi si chiede spesso quali sono le figure più ricercate e come fare per trovare i candidati giusti, essendo il nostro un tessuto prevalentemente produttivo le skills che vengono richieste sono legate alla predisposizione ai lavori manuali ma anche alla capacità dei candidati di mettersi in gioco, essere proattivi e avere conoscenze informatiche.

Le aziende presenti sul nostro territorio sono per lo più del settore tessile, metalmeccanico e dei servizi; le ricerche più frequenti sono di profili che possano lavorare in produzione.
Per il settore tessile vengono ricercate specializzazioni in finissaggio, tintoria, filatura e tessitura.
Per il metalmeccanico si prediligono figure di periti elettrotecnici, periti meccanici, operatori controllo numerico e addetti a torni e frese.
Nell’ambito dei servizi si possono trovare richieste per addetti al magazzino manuale o automatico e personale d’ufficio. La maggior parte di queste figure non essendo più presenti sul territorio si tende a formarle con inserimenti iniziali in tirocinio, ma con la volontà da parte delle aziende di investire su i giovani.

Condividi il post: