BIfuel riparte con la seconda edizione

BIfuel riparte con la seconda edizione

Coinvolti gli studenti di 3 istituti su 4 progetti in diversi settori.



Il progetto BIfuel, motore ibrido per dare energia alla collaborazione fra impresa e scuola, riparte con l'edizione 2017/2019 che è stata presentata oggi agli studenti delle classi IV e alle loro famiglie dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, con i dirigenti scolastici degli istituti superiori coinvolti.

La prima novità è che, oltre a IIS Q. Sella e IIS E. Bona, questa seconda edizione coinvolgerà gli studenti di un terzo istituto, il Liceo A. Avogadro, ampliando così la platea dei ragazzi che potranno cimentarsi con questa impegnativa sfida per il futuro loro e del territorio. Inoltre si tratterà a tutti gli effetti di un progetto di alternanza scuola/lavoro che avrà la durata di 3 anni e darà crediti formativi agli studenti.

“Diversamente dalla prima edizione – spiega Francesco Ferraris, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Uib - gli studenti, insieme ai tutor in azienda, dovranno realizzare non solo dei prodotti ma anche dei veri e propri progetti e, allo stesso tempo, i settori in cui opereranno non saranno più solo legati al tessile ma spazieranno anche in altri ambiti. Resta invariata la filosofia del progetto che vuole mettere in contatto diretto scuola e azienda, facendo sì che, da un lato, i ragazzi possano conoscere in concreto le realtà industriali locali e, dall'altro, le aziende possano scoprire e coltivare i talenti di cui avvalersi in futuro. Formeremo una squadra di scuole e una squadra di aziende che insieme si impegnino per realizzare un obiettivo comune: credere in un futuro di Biella che sia non solo legato alla tradizione tessile ma che sappia anche dare vita a qualcosa di diverso e soprattutto, che sappia comunicarlo all'esterno”.

Sono 4 i “brief” su cui lavoreranno i 4 team eterogenei formati da studenti dei tre istituti e tutor aziendali.

La comunicazione, in particolare legata al settore del Turismo e della Cultura; in collaborazione con il Santuario di Oropa, si dovrà ideare, organizzare e promuovere un evento che possa coinvolgere i biellesi e non solo.

Una linea di accessori da ideare per un target specifico: gli studenti delle scuole superiori.

La realizzazione di un capo di abbigliamento in stile casual invernale utilizzando un tessuto tecnico in lana merinos.

Il Tessile sostenibile come chiave di realizzazione di un prodotto che dovrà avere come principale caratteristica quella di riutilizzare un materiale di scarto della lavorazione tessile.

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