GGI - Header logo premio biella letteratura industria

Bando di concorso riservato alle scuole superiori

Il Premio Biella Letteratura e Industria

Il Premio Biella Letteratura e Industria è l'unico riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni in atto dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale.

Il Premio è promosso e finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in partnership con l’Unione Industriale Biellese ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, l’ATL di Biella, Confindustria Piemonte, il Biella Jazz Club, Teatrando e la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese, quest’anno nello specifico il Rotary Biella. Il Premio è sponsorizzato dalla ditta Lauretana, della società di servizi Yukon e da OrangePix. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

Scopri di più
GGI - Premio Biella immagine laterale
GGI - Premio Biella Bando

“Una giornata con…”
un imprenditore biellese

Fra le iniziative collegate al “Premio Biella Letteratura e Industria”, edizione 2017, allo scopo di diffondere la conoscenza diretta del mondo imprenditoriale biellese da parte delle nuove generazioni, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella bandiscono un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Il concorso si propone di promuovere tra le nuove generazioni una conoscenza diretta della realtà imprenditoriale. Agli studenti verrà quindi offerta l’opportunità di trascorrere una intera giornata con un giovane imprenditore biellese e seguirne le diverse attività nel lavoro e nel tempo libero. Tale esperienza dovrà essere raccontata e documentata in una forma a libera scelta del candidato.

Leggi il bando

Destinatari

L’invito è rivolto a tutte le classi degli istituti superiori del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Elaborato

Gli studenti dovranno raccontare la loro “giornata con...” utilizzando un mezzo di comunicazione a propria scelta.

Partecipanti

Gli elaborati potranno essere realizzati da singoli studenti o da uno o più “gruppi classe” fino ad un massimo di sei persone per gruppo.

Consegna

Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del “Premio Biella Letteratura e Industria” entro il 28 ottobre 2017.

Visita il sito dell’iniziativa!