GGI - Alberto Pezzin

Alberto Pezzin

Biellese, classe 1985. Laurea in Ingegneria Tessile e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica conseguiti al Politecnico di Torino.
Dopo alcuni anni di lavoro come assegnista di ricerca al Politecnico di Torino decido, insieme ad altri colleghi di università, di aprire nel 2017 T.C.P. Engineering, start-up innovativa nel settore tessile e chimico, con lo scopo di supportare le imprese nella ricerca e sviluppo e favorire il trasferimento tecnologico tra il mondo universitario e quello delle imprese.
Qual è il mio sogno per il territorio?
Di vederlo diventare, oltre che eccellenza del tessile, anche un territorio attrattivo dal punto di vista turistico, soprattutto per valorizzare le eccellenze presenti e sviluppare nuove attività economiche.
Per farlo credo ci sia ancora molto da fare, a partire da un cambiamento culturale per diventare un po\' meno “orsi” e sviluppare una maggior collaborazione tra tutti gli attori che si occupano di promozione del territorio attraverso l’organizzazione delle diverse iniziative.

Che cosa vorrei fare da grande?

Esattamente quello che sto facendo; il mio lavoro è anche la mia passione.

Cosa faccio quando non lavoro?

Nel tempo libero suono il sax tenore in alcune bande del biellese e sono vice-presidente della Pro Loco di Candelo, associazione attiva nell’organizzazione di eventi per la promozione del territorio candelese e biellese.

Qual è il mio super-potere?

Sono sicuro di non avere nessun super potere, solo la costanza di voler raggiungere nuovi risultati e la passione per il lavoro che faccio

Qual è la mia canzone preferita?

Stairway to Heaven