GGI - Header logo premio biella letteratura industria

Bando di concorso riservato alle scuole superiori

EDIZIONE 2018

Il Premio Biella Letteratura e Industria è l'unico riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni in atto dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale.

Il Premio è promosso e finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in partnership con l’Unione Industriale Biellese ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, l’ATL di Biella, Confindustria Piemonte, il Biella Jazz Club, Teatrando e la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese, quest’anno nello specifico il Rotary Biella. Il Premio è sponsorizzato dalla ditta Lauretana, della società di servizi Yukon e da OrangePix. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

Scopri di più EDIZIONE 2017
GGI - Premio Biella immagine laterale
GGI - Premio Biella Bando

“Una giornata con…”
un lavoratore

L’edizione 2018 parte con l’idea di allargare il “PremioBiella Letteratura e Industria" al territorio regionale, favorendo fortemente la partecipazione di ragazzi extra provincia. Il Gruppo Giovani ha presentato ufficialmente l'iniziativa nell’ambito di un consiglio regionale invitando i colleghi imprenditori a coinvolgere i ragazzi dei loro territori nella partecipazione alla nuova edizione. Il successo del 2017 ha spinto il comitato promotore a dare come titolo del bando “Una giornata con…”, per invitare i giovani studenti a trascorrere una giornata a fianco di un lavoratore, non più di un imprenditore come nella passata edizione, raccontandone le attività e documentandone la quotidianità. Un modo nuovo per avvicinare i ragazzi alle aziende e farle vivere da chi con il suo lavoro e la sua passione le rende produttive quotidianamente. Anche quest’anno, l’esperienza dovrà poi essere documentata e raccontata in una forma libera a scelta del candidato.

Iscriviti

Visita il sito dell’iniziativa!